L'associazione

L'associazione A Pieno Titolo ONLUS è una organizzazione non profit impegnata sul territorio locale e nazionale nel settore dell'integrazione, dell'orientamento ed educativo.

Si occupa prevalentemente dei temi dell'educazione, dell'orientamento e dell'integrazione dei migranti, in particolare affronta i temi del riconoscimento in Italia di titoli esteri, dell'accesso al sistema educativo e della valorizzazione delle competenze. Offre percorsi di orientamento, consulenza e accompagnamento ad Enti e singoli. Organizza moduli formativi sul tema ad hoc per le diverse esigenze. Intende  lavorare e connettersi con diverse realtà e promuovere azioni di networking, in modo da poter apprendere reciprcamente e creare nuove sinergie.

Cosa facciamo

I progetti di A Pieno Titolo afferiscono alle aree relative al riconoscimento/valorizzazione di titoli esteri e ad un'area più specificamente di tipo educativo. Attualmente sono attivi diversi progetti.

LEGGI TUTTO

Cosa offriamo

Proponiamo moduli di formazione/orientamento rivolti a beneficiari ed operatori e moduli di orientamento, consulenza e accompagnamento per supportare singoli beneficiari nei diversi percorsi possibili.

LEGGI TUTTO

FATTI RI/CONOSCERE - 23 maggio 2018 - Torino

Mercoledì 23 maggio 2018 presso la Sala Conferenze della Compagnia di San Paolo, la Compagnia di San Paolo , l’Associazione A Pieno Titolo Onlus, l’Ires Piemonte e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino hanno organizzato Fatti riconoscere! Accesso allo studio e al lavoro in Italia, un seminario dedicato all’inclusione socio-economica dei cittadini migranti e alla valorizzazione del capitale umano di cui sono portatori. In particolare, sono stati affrontati i temi relativi a opportunità e vincoli nell’accesso al sistema educativo e al mercato del lavoro per cittadini stranieri, richiedenti asilo e titolari di protezione, adulti e minori, nonché  normative, prassi e risorse per la valorizzazione delle competenze, dei titoli di studio e delle qualifiche acquisite all’estero.

E' possibile accedere ai contenuti video del seminario:

  1. Prima parte: Saluti istituzionali e Panel 1 Istruzione terziaria e lavoro (ore 9:15 / 11:45)
  2. Seconda parte: Panel 2 Istruzione, formazione e lavoro (ore 12:00 / 13:30)
  3. Terza parte: Fatti riconoscere! Accesso allo studio e al lavoro in Italia (ore 13:30 / 15:00)
  4. Quarta parte: Restituzione dei lavori in gruppo e conclusione (ore 16:20 / 17:00)