Progetti

EXTRA-TITOLI

SPORTELLI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO - PER LA VALORIZZAZIONE E IL RICONOSCIMENTO DI TITOLI DI STUDIO E COMPETENZE PROFESSIONALI ACQUISITI ALL'ESTERO 

 In continuità con il progetto Extra-Titoli in Piemonte e di Extra-Titoli Torino, si propone l'avvio di un programma che comporta l'attivazione di diversi sportelli di orientamento sul territorio, rivolti a persone residenti sul territorio regionale, con la collaborazione di enti pubblici e privati ed il contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e altre Fondazioni locali.

Attualmente gli sportelli EXTRA-TITOLI sono attivi a: 

TORINO, ASTI, BIELLA , CUNEO, NOVARA, SAVIGLIANO (CN) E VERCELLI.

 
Cosa offrono gli sportelli Extra-Titoli:

  • Orientamento, informazione e accompagnamento a le possibilità di valorizzazione di competenze professionali e saperi in altri paesi (diverse procedure di riconoscimento di titoli di studio, qualifiche e competenze professionali e di accesso al sistema educativo);
  • Informazione rispetto al funzionamento del sistema educativo di istruzione e formazione in Italia;
  • Informazione su possibilità di sostegno allo sviluppo di una progettualità personale e professionale in termini di apprendimento permanente e di inserimento nel mercato del lavoro locale;
  • Informazione circa i percorsi di adeguamento delle competenze linguistiche (italiano L2);
  • Orientamento ai servizi del territorio.

 

 COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:

Per prendere appuntamento è necessario chiamare il numero 320 8251188 (lun-ven ore 9.00-17.00) o scrivere a extratitoli@apienotitolo.org

La sede di Torino è in via Martorelli 15, presso Diaconia Valdese (CSD).

Per conoscere il calendario e le altre sedi di Extra-Titoli in Piemonte, scarica i volantini: 

QUALIFYME.IT 2016-7

Il Progetto QUALIFICHIAMOCI 2 - QUALIFYME.IT: per il riconoscimento di titoli e competenze dei cittadini stranieri è finanziato dal Fondo 8/mille della Chiesa Valdese e realizzato da Associazione Parsec di studi e ricerche sociali e Associazione A Pieno Titolo Onlus.

Nell'ambito del progetto viene realizzato un aggiornamento ed un'implementazione dello strumento online qualifyme.it.

 

Qualifyme.it è uno strumento online rivolto a cittadini stranieri e operatori di servizi, finalizzato a fornire un orientamento ed un supporto nel complesso percorso di riconoscimento di titoli di studio e qualifiche professionali conseguite all’estero ed in generale di valorizzazione di competenze acquisite all'estero in Italia.
Offre, attraverso la possibilità di creare percorsi ad hoc a seconda del proprio status giuridico (cittadini UE, cittadini non UE, Titolari di Protezione Internazionale), dei titoli in possesso e delle finalità, un quadro completo della documentazione necessaria, degli enti competenti, degli obblighi da adempiere in Italia e nel paese di provenienza e degli uffici cui rivolgersi.

La costruzione del sito ha coinvolto una pluralità di soggetti che si occupano della materia e che, a vario titolo, hanno dato il proprio contributo: enti istituzionali, servizi sul territorio per l’immigrazione, terzo settore; qualifyme.it è attivo da luglio 2014.

QUALIFYME.IT flyerQUALIFYME.IT flyer [12.196 Kb]

Extra-Titoli in Piemonte 2016

Grazie al sostegno della Fondazione CRT e alla collaborazione del Cpia 1-Novara, del Cpia Biella-Vercelli e della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus, dal mese di aprile 2016 è attivo il progetto Extra-Titoli in Piemonte, Servizio di accompagnamento al riconoscimento dei titoli di studio e delle competenze professionali per i cittadini stranieri residenti in Piemonte".

Il progetto prevede l'avvio di uno SPORTELLO DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO attivo periodicamente nei comuni piemontesi di Asti, Biella, NovaraSavigliano.

All'interno dello sportello sono offerte attività di consulenza e orientamento sulle possibilità di:

    • riconoscere in Italia il proprio titolo di studio o professionale;
    • proseguire gli studi vedendo riconosciuto il proprio curriculum formativo;
    • consentire un inserimento nel settore professionale di competenza. 

 

E' necessario prenotare l'appuntamento:

320 8251188 (lun-ven ore 9.00-17.00)
extratitoli@apienotitolo.org

Per conoscere il calendario e le sedi di Extra-Titoli in Piemonte, scarica i volantini:

Extra-titoli Torino 2015 - 2016

Il servizio Extratitoli riprende l'attività di sportello a partire dal mese di ottobre 2015, con una nuova sede! 

Esaurito a fine ottobre 2014 il finanziamento previsto dal Programma Urban, il progetto continua con il sostegno della Compagnia di San Paolo, erogato dall’Associazione “A Pieno Titolo”. La nuova sede sarà presso il Social Point "Il passo", ideato dalla Diaconia Valdese, in via Nomaglio 6 a Torino.
L'accoglienza avverrà su appuntamento.

Per prenotazione appuntamenti:
telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
al 320 8251188 (numero attivo a partire dal 20 settembre 2015).

Extra-Titoli in Barriera!

Da febbraio 2012 a ottobre 2014 è stato attivo, nell’ambito dell'asse di intervento economico-occupazionale del Programma Urban Barriera di Milano ed erogato dal Consorzio Sinapsi, il Progetto Extra-Titoli in Barriera; il servizio, ha accolto oltre 350 beneficiari.

 

Esaurito a fine ottobre 2014 il finanziamento previsto dal Programma Urban, il progetto continua con il sostegno della Compagnia di San Paolo, erogato dall’Associazione “A Pieno Titolo”.

Il servizio, rivolto ai cittadini stranieri residenti a Torino e nella Città Metropolitana (ex Provincia), offre un’attività di supporto al riconoscimento in Italia dei titoli di studio o delle competenze professionali conseguiti all’estero.

Extra-Titoli in Barriera intende valorizzare le competenze dei cittadini stranieri al fine di favorirne l'occupabilità e l'integrazione, offrendo un supporto per affrontare le procedure necessarie a un'integrazione professionale adeguata alle competenze e ai titoli di studio conseguiti in patria.